Nella società iper-informatizzata possono capitare episodi che la dicono lunga sul grado di approfondimento del giornalismo "fast-food" odierno...
L' esplosione che ha avuto l'informazione negli ultimi 20 anni ha stravolto tutte le regole e i principi cardini su cui si basava il giornalismo ante-pc; oggi il reporter, più che un genio con la penna è sempre più spesso un genio del copia-incolla; praticamente a tutti voi sarà capitato di leggere articoli molto simili, per non dire uguali, in moltissimi giornali; il fenomeno capita tanto nei giornali free-press quanto in quelli "seri" a pagamento, ed ha assunto negli ultimi tempi livelli di guardia; non sta meglio la televisione, dove il medesimo fatto di cronaca è riportato con un livello di omologazione quanto meno sospetto e dove gli errori nelle scritte in sovraimpressione sono la norma e non l'eccezione.
L'ultimo esempio che mi ha colpito è questa notizia, riportata dall'Ansa:
(ANSA) - TORINO, 11 MAG - Gioca un euro e vince un milione: e' successo a Pavoce Canavese (Torino) dove il 10eLotto ha regalato la piu' alta vincita del 2011 e la terza di tutti i tempi.
La vincita e' stata realizzata centrando con l'estrazione tradizionale tutti i dieci numeri, con un solo euro di posta, ha portato a casa oltre 1 milione di euro.
Il record delle vincite e' sempre di 5,3 milioni, finiti a Napoli lo scorso 27 dicembre; seguono i 2,6 milioni centrati in provincia di Brindisi il 9 febbraio 2010. (ANSA).
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/piemonte/2011/05/11/visualizza_new.html_871070059.html
Vivendo in Piemonte, sono rimasto colpito dal nome del comune in cui è avvenuta la vincita, che non conoscevo, mentre conosco Pavone Canavese, centro alle porte di Ivrea, già in passato assurto alle cronache per una vincita record del superenalotto; una rapida ricerca ed avevo la conferma dell'errore il Pavoce Canavese era in realtà Pavone Canavese.
Altra rapida ricerca e trovo lo stesso articolo ne "La stampa":
Centrati tutti i dieci numeri
estratti dal "10 e lotto": è la
più alta vincita del 2011,
la terza di tutti i tempi
Gioca un euro e vince un milione: è successo a Pavoce Canavese (Torino) dove il 10eLotto ha regalato la più alta vincita del 2011 e la terza di tutti i tempi. La vincita è stata realizzata centrando con l’estrazione tradizionale tutti i dieci numeri, con un solo euro di posta, ha portato a casa oltre 1 milione di euro.
Il record delle vincite è sempre di 5,3 milioni, finiti a Napoli lo scorso 27 dicembre; seguono i 2,6 milioni centrati in provincia di Brindisi il 9 febbraio 2010.
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/401704/
Fatto ancor più grave perchè il giornale è di Torino, e poi in successione:
e molti altri tutti copia incollati senza la minima attenzione a quanto scritto.
La notizia di per sè è frivola ma si presta a diverse considerazioni: la prima è livello in cui versa il giornalismo italiano che secondo me è ai minimi storici, spesso troppo preoccupato di ricevere le veline da solerti uffici stampa piuttosto che affermare una propria identità, che è poi quello che caratterizza da sempre il vero giornalismo; l'altra molto più leggera: non partite a cercare Pavoce, perchè non lo trovereste neanche con il navigatore...